Via Massimo D'Azeglio, 1/3 - 20831 - Seregno (MB)
Mercoledì, 12 Agosto 2020 14:05

Assicurazione condominio: come funziona e cosa copre?

Assicurazione condominio: come funziona e cosa copre?

Non esistono polizze solo per la tutela delle case, ma oggi è possibile stipulare assicurazioni per il condominio volte a fornire un cuscinetto di salvataggio in caso di eventi imprevisti e garantire la sicurezza dello stabile. Responsabilità civile, incendio, eventi naturali, danni causati dall’acqua e tutela legale, tutti questi elementi potranno essere inseriti all’interno della polizza stipulata e garantire il massimo in termine di protezione.

Per prima cosa specifichiamo cosa si intende per assicurazione condominio. Si tratta di una polizza che ha come scopo quello di coprire eventuali danni causati all’edificio, alle persone o alle cose, ma anche alle persone fisiche che hanno causato problemi al condominio stesso. Le polizze di questa tipologia possono essere sottoscritte e andare a coprire l’intero immobile e chi vi abita nel caso in cui si presentino determinate condizioni. Dietro il pagamento annuale del premio prestabilito, si potrà ottenere il risarcimento di tutta una serie di danni causati sia alle parti comuni che ai singoli appartamenti.

Non vi è un obbligo per legge di stipulare un’assicurazione per i condomini, ma è bene evidenziare come nell’eventualità si verificassero danni a cose e persone in un’area comune dell’edificio, le spese da sostenere andrebbero suddivise su tutti i possessori di appartamenti all’interno dell’edificio. Nonostante non esista un obbligo vincolante per legge, potrebbe però essere inserito all’interno del regolamento condominiale, costringendo di fatto chiunque acquisti casa nello stabile a versare la quota annuale del premio.

Cosa copre l’assicurazione condominiale?

Una polizza stipulata su un condominio andrebbe a coprire la responsabilità civile verso terzi dei proprietari degli appartamenti coprendo i danni che potrebbero involontariamente arrecare durante la loro vita familiare. Nel concreto si può parlare di esplosioni, danni connessi a perdite di tubature dell’acqua o sull’impianto elettrico, eventi di natura socio-politica oppure furti. Insomma, tutto quanto compreso anche all’interno di una semplice assicurazione sulla casa.

In sostanza stipulando questa tipologia di polizza, l’immobile e chi ci abita, risulterà protetto in caso di danni causati da:

  • Incendi
  • Danni causati da fulmini ed esplosioni
  • Danni provocati da terzi e prestatori di lavoro anche nelle aree comuni
  • Danni idrici o connessi alla rottura di pannelli solari (ove presenti)
  • Ricerca guasti.

Chi si occupa di stipulare l’assicurazione per il condominio?

Solitamente questa incombenza dovrebbe essere gestita dall’amministratore dell’immobile, il quale avrà il compito di analizzare le proposte delle varie compagnie assicurative, valutare le coperture e le clausole inserite, i massimali previsti e verificare che tutti i dati inseriti del condominio risultino corretti.

Una volta fatta questa valutazione lo stesso avrà il dovere di informare i condomini in merito alla possibilità di stipulare una polizza andando a suddividere il premio annuale tra i vari proprietari degli appartamenti in maniera equa.

L’assicurazione condominiale infatti rappresenterà un vantaggio per tutti coloro che abitano nella struttura o che possiedono uno o più appartamenti all’interno della stessa.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni Villa Assicurazioni da anni si occupa anche di proporre polizze condominiali personalizzate. Contattaci e saremo lieti di metterci al lavoro per aiutarti!