Via Massimo D'Azeglio, 1/3 - 20831 - Seregno (MB)
Martedì, 13 Ottobre 2020 08:35

Tutela legale per privati: al giorno d'oggi uno strumento indispensabile

Tutela legale per privati: al giorno d'oggi uno strumento indispensabile

La tutela legale per privati sta assumendo sempre più importanza anno dopo anno, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le ragioni per cui una polizza di questa tipologia dovrebbe essere considerata indispensabile per chiunque.

La polizza per tutela legale è un tipo di assicurazione che copre eventuali spese sostenute dall’assicurato in caso di controversie civili e penali di vario tipo, fornendo assistenza e pagando i costi legali, quali per esempio parcelle di avvocati e periti.

Quando un individuo è in possesso di questa polizza e, nel caso in cui si verifichino controversie, si tenta in primo luogo una risoluzione stragiudiziale, ovvero cercando di raggiungere un compromesso con l’altra parte in causa senza dover andare direttamente per vie legali. Nel caso in cui non si riuscisse l’assicurazione andrà a coprire le spese necessarie per l’affiancamento con un avvocato, oltre a tutte le spese sostenute per andare a risolvere una controversia.

Quando può tornare utile una tutela legale per privati?

Abbiamo spiegato in cosa consiste la tutela legale per privati, ma ora veniamo al punto fondamentale, ovvero individuare in quali casi questa può tornare utile.

La tutela legale è stata introdotta inizialmente come ulteriore garanzia da inserire nella RC auto/moto tradizionale, questo perché non sempre con la semplice constatazione amichevole si riusciva a raggiungere una risoluzione a un sinistro stradale. Soprattutto in caso di incidenti in cui risultavano coinvolte vittime o feriti gravi appoggiarsi a un avvocato e attendere il verdetto di un tribunale portava l’assistito a spendere una certa cifra per coprire tutte le spese legali. Con la garanzia di tutela legale tali spese risultavano coperte lasciando libero il contraente dal dover affrontare ulteriori costi per la risoluzione della controversia.

A oggi invece l’assicurazione per la tutela legale si pone come obiettivo quello di coprire anche le spese sostenute in caso di contenziosi con datori di lavoro, vicini di casa, banche, medici e strutture sanitarie e negozianti. Insomma, in tutti quei casi in cui vi può essere l’esigenza di fare causa a una persona fisica, giuridica o un ente, con conseguente avvio di un’azione giudiziaria. La stessa inoltre copre anche nel caso in cui sia qualcun altro a fare causa contro l’assicurato, coprendo tutti quegli oneri necessari per sbrigare le pratiche del caso.

Insomma, essere in possesso di una polizza per la propria tutela legale risulta oggi più che mai indispensabile. Proteggersi è fondamentale e spesso i costi per farlo sono estremamente alti. Essere in possesso di un’assicurazione di questa tipologia consentirà in primis di tentare una via stragiudiziale appoggiati ugualmente da professionisti nella gestione dell’iter mentre, ove non si trovasse un accordo, ci si potrebbe avvalere del sostegno economico dato dal premio assicurativo.

Cosa aspetti? Scegliere di tutelarsi e giocare d’anticipo al giorno d’oggi è indispensabile, ecco perché noi di Villa Assicurazioni abbiamo scelto di proporre polizze personalizzate e capaci di far fronte alle esigenze di una clientela estremamente ampia. Contattaci e lasciati suggerire la proposta più indicata per te.